Università Campus Bio-Medico

Dalla scelta durante emergenza Covid-19 all’adozione strutturale di Zoom nella Digital Trasformation dell’Università

 

Background

L’Università Campus Bio-Medico di Roma (unicampus.it) è un’università italiana nata nel 1993.

Ha dodici corsi di laurea, in parte anche in lingua inglese, articolati su tre Facoltà dipartimentali: Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Scienze e tecnologie per l’uomo e l’ambiente, e una intensa attività di formazione post lauream, sia residenziale che a distanza. Formazione, ricerca e assistenza sono tutti incentrati nel dare sostanza all’obiettivo dell’Ateneo: la scienza per l’uomo.

Università Campus Bio-Medico è un progetto ZOOM

 

Esigenze

Il rapporto tra Ayno e Università Campus Bio-Medico nasce in piena emergenza Covid-19, dalla necessità di virtualizzare le sessioni di laurea in medicina senza perdere la serietà e la condivisione solenne del momento.

Per la sessione di laurea era necessario unire al meeting in audio o in video la commissione esaminatrice in presenza all’interno dell’Università Campus Bio-Medico di Roma, i partecipanti esterni e i familiari che assistevano alle lauree grazie allo streaming su YouTube.

Soluzione e risultati

Due le fasi: una iniziale di consulenza con scelta della piattaforma più adeguata fino al supporto tecnico sul campo. Il progetto è stato messo in opera in tempi record: per le sessioni di laurea è stata scelta la modalità webinar che ha permesso alla commissione di abilitare i laureandi alla funzione di “panelist” per esporre la propria tesi.

Oltre ai 17 studenti laureandi, la prima sessione di laurea in Medicina e Chirurgia ha registrato 3.307 visualizzazioni sul canale YouTube Live con un picco di 325 spettatori simultanei durante la proclamazione.

L’esperienza ha portato Campus Bio-Medico ad adottare in modo strutturale Zoom come una delle piattaforme per accompagnare l’università nel proprio cammino di Digital transformation, sia dal punto di vista delle tecnologie messe in campo, ad esempio la scelta di allestire una Zoom Room per la sala consiliare, sia dal punto di vista del cambiamento di tutto il personale docente e non docente rispetto a modalità didattiche, aspetti amministrativi ed organizzativi consolidati.

Soluzione e risultati

Il progetto in pillole

Le università possono accedere a licenze dedicate al mondo della formazione, in questo caso Campus Bio-Medico ha acquistato 70 licenze Education Zoom
Allestimenti di sala: 1 monitor Samsung da 82”
Sistema di videoconferenza Poly G7500

Camera Eagle eye director II per la parte di sala

Partner: ZOOM, SAMSUNG, POLY

Il progetto in pillole

Contattaci

  • Ai sensi del Reg. Europeo 679/2016, dichiaro di aver preso conoscenza della PRIVACY POLICY di Ayno Videoconferenze Srl per il trattamento dei miei dati personali. Pertanto, per consenso e presa visione.