Oracle

Una nuova sede efficiente, flessibile e accogliente

In passato la videoconferenza era disponibile esclusivamente in spazi ridotti, ora è possibile fare collegamenti che coinvolgono centinaia di persone, riducendo le trasferte ed aumentando l’entità del coinvolgimento.
La scelta del giusto professionista a cui affidare un progetto tanto prestigioso è ricaduta su Ayno, oltre che per le già note capacità di gestione di progetti audio-video complessi, per le certificate competenze sui sistemi Cisco.”
Fabrizio Biestro, Facility Manager di Oracle Italia

BACKGROUND

La necessità di Oracle di uno spazio più dinamico, flessibile e in grado di aprirsi verso l’esterno, favorendo la collaborazione da remoto sul territorio italiano e mondiale, ha portato l’azienda a spostare la propria attività in un nuovo building, connotato da tecnologia, innovazione, rinnovamento e multifunzionalità, nel cuore produttivo di Roma, l’EUR.  

Particolarmente rilevanti nella scelta, la necessità di porre l’ospite al centro (clienti, partner, istituzioni, giovani talenti, ecc…) e di offrire un luogo di lavoro agile e piacevole ai dipendenti.

Gli spazi ideati da AYNO sono predisposti per facilitare nuove modalità di lavoro, dinamiche e flessibili, nel rispetto di quelle tradizionali che sono state invece avvalorate da migliorate grazie a tecnologie più fruibili moderne ed efficienti.

ESIGENZE

La storica struttura in cui Oracle operava dal ‘99 non era più in grado di soddisfare le necessità tecnologiche e di spazio dell’azienda, soprattutto in ottica di apertura verso l’esterno, flessibilità e di maggior collaborazione tra le diverse aree funzionali e le numerose sedi distribuite sul territorio italiano e mondiale.

  • Incontri efficaci con i clienti
  • Team working
  • Smart working
  • Comunicazione a distanza
  • Easy collaboration world wide
  • Efficienza economica
  • Flessibilità tecnologica e multifunzionalità

 

SOLUZIONE E RISULTATI

Il progetto si è sviluppato in due aree specifiche: il Customer Visit Center, per l’accoglienza di ospiti esterni, e l’area operativa degli uffici.

Parliamo, nel complesso, di 35 sale riunioni di varie dimensioni, incluso l’auditorium del 6° piano, e dotate di

  • Videoconferenza tradizionale 
  • Domotica di sala con sistemi di controllo e funzionamento modulare
  • Eliminazione di cavi in favore di sistemi wi-fi diffusi in tutta la struttura e postazioni di lavoro smart
  • Sistemi di visualizzazione
  • Digital signage
  • Videowall 
  • Sistemi audiovisivi

Gli spazi operativi prevedono differenti worksetting che assecondano le diverse modalità di lavoro e di collaborazione agile: sale riunioni di piccola e media dimensione, postazioni di lavoro temporanee e fisse, aree informali per veloci scambi di pensiero o riunioni estemporanee.

La struttura non manca di servizi di livello destinati ai dipendenti e anch’essi dotati di sistemi tecnologici per l’entertainment e lo svago: l’area lounge, le aree break, la kitchenette e la palestra.

L’area della reception è caratterizzata da un videowall in linea realizzato con 5 monitor Samsung.

Il customer visit centre, destinato all’accoglienza di clienti, visitatori è connotato da ampi spazi modulari atti a garantire qualità e versatilità.

Ayno ha progettato sli spazi tecnologici ponendo al centro la figura dell’ospite e facilitando, al tempo stesso, nuove modalità di lavoro, dinamiche e flessibili, nel rispetto di quelle tradizionali che sono state avvalorate da tecnologie più fruibili ed efficienti.

In sede di installazione sono state molto apprezzate la precisione e la competenza di tutto il personale tecnico e le elevate capacità di project management dell’azienda che ha sempre mantenuto un atteggiamento collaborativo e propositivo nell’affrontare richieste estemporanee non senza un approccio critico che ha consentito di suggerire miglioramenti. Collaborazione, propositività ed levata capacità di adeguamento a situazioni impreviste sono un plus per la gestione di progetti strutturati e complessi. Riscontriamo molta soddisfazione da parte degli utenti e dal management per la qualità tecnologica e l’efficienza delle scelte. Le tecnologie nelle sale meeting vengono usate con maggior frequenza rispetto a prima ed è stato già riscontrata una maggior propensione ad accogliere nuovi clienti in sede. Gli spazi vengono usati sicuramente con maggior produttività ed efficienza.”

Fabrizio Biestro,Facility Manager di Oracle Italia

“Siamo molto soddisfatti della capacità di Ayno nell’aver gestito la realizzazione con molta flessibilità, pur avendo subito la pressione dell’ultima ora dovuta a cambiamenti improvvisi e ritardi non dipendenti da loro. Molto apprezzata la capacità di interpretare le esigenze del cliente in termini di usabilità e semplicità, soprattutto nella realizzazione di interfacce grafiche chiare e intuitive.”

Massimo Avoletti
Real Estate Senior Project Manager Oracle