CBRE

FUNZIONALITA' E GRANDE IMPATTO PER IL NUOVO BUILDING

“La fiducia verso Ayno era emersa durante una serie di progetti realizzati insieme  con successo nei confronti dei clienti. Questo lavoro ha sicuramente consolidato il nostro rapporto professionale.”
Federico Torelli, IT Manager di CBRE

BACKGROUND

CBRE è la più grande società di servizi e di investimenti immobiliari al mondo. Con più di 80.000 dipendenti, si rivolge ad investitori e proprietari mettendo a disposizione più di 450 uffici in tutto il mondo.

Multinazionale americana, con sede italiana a Milano, nel 2018 CBRE ha deciso di trasferire il suo HQ nel cuore della finanza italiana, accanto al Palazzo della Borsa di Milano.

La nuova location è stata scelta per la posizione strategica e per consolidare il rapporto con le diverse aziende del gruppo, CBRE GWS e CBRE Global Investors, che sono state così riunite in un’unica struttura, consentendo il dialogo tra le diverse figure professionali rimaste separate fino a quel momento.

 

Driver del cambiamento: innovazione tecnologica, wellness per i dipendenti e miglioramento del dialogo con i clienti.

 

CBRE E’ UN PROGETTO DI SMART BUILDINGS.

ESIGENZE

CBRE ha scelto di cambiare il modo di presentarsi ai propri clienti.  Si è puntato ad accogliere il pubblico in un contesto di forte impatto dove i clienti possono immergersi un’esperienza visiva totalmente personalizzata.

L’HeadQuarter di Milano costituisce una vetrina per il business di CBRE in Italia in cui la tecnologia costituisce un alleato essenziale di successo.”
Federico Torelli – IT Manager di CBRE

Il Progetto Worspace 360 ha rivoluzionato il modo di lavorare in azienda con l’attivazione di una nuova modalità di lavoro smart che ha visto l’eliminazione delle postazioni assegnate, l’adozione della clean desk policy e l’activity based working, cioè la creazione di spazi di lavoro funzionali al tipo di attività da svolgere.

Da qui la definizione del layout interno con spazi distinti dedicati alla collaborazione, alla focalizzazione, al lavoro telefonico o agli incontri con clienti.

Il progetto della nuova sede di CBRE si è esteso su 3 piani con l’obiettivo di ottenere:

  • Incontri efficaci con i clienti
  • Team working
  • Smart working
  • Innovazione
  • Flessibilità e Multifunzionalità
  • Comunicazione a distanza
  • Easy collaboration
  • Efficienza economica

SOLUZIONE E RISULTATI

24 SALE MULTIMEDIALI  con:

  • sistemi di videoconferenza
  • sistema di collaborazione e ideation interattivo con Microsoft Surface Hub 55″
  • display e sistemi di condivisione wireless

BOARD ROOM con

  • Display da 85” e  sistema di videoconferenza

AUDITORIUM da 60 posti con

  • 1 Videowall di grandi dimensioni da 8 monitor
  • 2 Art Wall da 4 monitor ciascuno

RECEPTION con 1 Art Wall da 4 monitor per Digital Signage 

IL PROGETTO IN PILLOLE

  • Videoconferenza tradizionale e su piattaforma Skype for Business
  • Domotica di sala per il funzionamento modulare delle tecnologie
  • Eliminazione di cavi
  • Postazioni di lavoro smart
  • Sistemi plug & play, per un’immediata fruibilità delle tecnologie
  • Collaboration 

L’utilizzo del Microsoft Surface Hub 55” ha migliorato notevolmente lo scambio di idee ed il dialogo interattivo col cliente grazie alle sue enormi potenzialità tecnologiche.

I SERVIZI OFFERTI A MERCEDES: DESIGN , PROJECT MANAGEMENT & EXECUTION

 

“I colleghi usano molto di più i sistemi di cui sono state dotate le diverse aree di lavoro.
La tecnologia è stata determinate per migliorare collaborazione all’interno e all’esterno delle singole divisioni aziendali, e soprattutto, per meglio guidare i clienti nelle loro scelte. La competenza, la flessibilità e l’efficienza organizzativa di Ayno sono risultati sicuramente vincenti

La fiducia verso Ayno era già emersa durante ad una serie di progetti realizzati insieme con successo nei confronti dei clienti. Questo lavoro ha sicuramente consolidato il nostro rapporto professionale.”

 

Federico Torelli
IT Manager CBRE