BBS Bologna Business School

 

Background

Bologna Business School è una delle più importanti e innovative scuole di formazione manageriale presenti in Italia. Interdisciplinarietà, integrazione con le imprese e orientamento internazionale sono le parole chiave che caratterizzano la filosofia dalla Scuola che ha l’obiettivo di fornire ai giovani e ai manager gli strumenti adeguati per affrontare con conoscenze e competenze il complesso panorama economico contemporaneo.

 

BBS è anche una grande community di studenti, alumni, docenti, manager e un ampio business network costituito da più di 500 aziende leader sul piano nazionale e internazionale. Gli studenti, circa 800 ogni anno, provengono da ogni parte del mondo e da diversi percorsi universitari e gli ex partecipanti sono a oggi più di 9.000.

Bologna Business School è un progetto Microsoft e Logitech

Esigenze

 

Dal 1° settembre 2020, Bologna Business School ha dato continuità alle proprie attività didattiche presso la sede di Villa Guastavillani e si è espansa temporaneamente presso il Padiglione 15 della Fiera di Bologna, per assicurare il rientro di tutti gli studenti nella massima sicurezza.

Bologna Business School ha fatto una scelta diversa rispetto a molte business school internazionali che hanno deciso di restare online fino a metà 2021.

 

Esigenze

Il progetto è nato dalla volontà di riprendere le attività, in piena sicurezza, nel pieno rispetto delle norme vigenti, tenendosi anche alcuni margini in più.

BBS ritiene che la presenza fisica e la relazione tra le persone siano componenti centrale dell’apprendimento, per questo motivo ha deciso di investire risorse per offrire questa nuova possibilità agli studenti italiani e internazionali e ai manager delle imprese che frequentano i master executive.

Soluzione e risultati

BBS ha optato per un Temporary Campus di circa 10.000 mq per accogliere nuovamente studenti in totale sicurezza. Dotato di tecnologia Microsoft e Logitech ha garantito la continuità dell’e-learning, ma anche preservato l’importante elemento relazionale su cui si fonda il successo della scuola, attraverso l’adozione del metodo di insegnamento ibrido. Sono state allestite 8 aule per accogliere almeno 370 partecipanti e studenti, 11 sale breakout e spazi riservati allo staff e docenti all’interno di un’area che normalmente può ospitare fino a 10.000 persone.

Soluzione e risultati

Le 8 Microsoft Teams Rooms realizzate da Ayno sono allestite con Logitech TAP e integrazioni di altri sistemi, 3 aule con Microsoft Surface Hub in coordinated meeting, ovvero una predisposizione che permette a più dispositivi di partecipare alla stessa sessione formativa e collaborare nel medesimo ambiente di lavoro. Dal punto di vista del docente l’avvio delle lezioni è facilitato da un semplice touch, senza bisogno di assistenza da parte dell’IT.

La tecnologia ha permesso di mantenere la tradizionale vocazione della Business School per l’innovazione e dare continuità anche al networking, parte integrante dell’insegnamento e nel DNA della Fondazione.

Contattaci

  • Ai sensi del Reg. Europeo 679/2016, dichiaro di aver preso conoscenza della PRIVACY POLICY di Ayno Videoconferenze Srl per il trattamento dei miei dati personali. Pertanto, per consenso e presa visione.