BAYER

IL CORPORATE DIGITAL SIGNAGE PER UNA COMUNICAZIONE FLESSIBILE, DINAMICA, EFFICACE

L’azienda leader nel settore chimico farmaceutico sceglie Ayno per il progetto con Samsung

BACKGROUND

Bayer è un Gruppo internazionale con competenze chiave nei settori della Salute, Agricoltura e dei materiali Polimerici Innovativi.
Oggi, trascorso un secolo e mezzo dalla fondazione, il gruppo tedesco conta 118.900 collaboratori in 75 paesi del mondo. La sede centrale del Gruppo è in Germania, a Leverkusen.
La mission di Bayer è fornire prodotti e servizi che siano utili all’uomo e ne migliorino la qualità della vita attraverso innovazione e crescita.

L’azienda è profondamente radicata nel tessuto industriale italiano fin dal 1899. La sede centrale si trova a Milano in viale Certosa 130, con 4 poli produttivi sul territorio nazionale e impianti tra i più avanzati al mondo. Il fatturato del 2014 è pari a 1,35 miliardi di euro e i collaboratori italiani sono circa 2.500.

IL PROGETTO

Il Digital Signage o Segnaletica Digitale è la più recente soluzione di comunicazione adottata in azienda.
I contenuti vengono visualizzati attraverso dispaly e distribuiti attraverso la rete.

Bayer, con la consulenza di Ayno Videoconferenze, partner Samsung, ha scelto la soluzione di Digital Signage Samsung Magic Info. Ad oggi conta circa 30 punti display già in uso ma il progetto è destinato a crescere.

I vantaggi sono molti. Il Digital Signage è infatti un mezzo di comunicazione decisamente più efficace delle mail, dei poster, dei messaggi aziendali appesi in bacheca.

La complessa struttura aziendale, composta da diverse unità operative autonome, richiede una comunicazione flessibile, dinamica ed efficace: ad ognuno il messaggio giusto al momento giusto.

SOLUZIONE E RISULTATI

Grazie ad Ayno e all’adozione della soluzione Digital Signage Magic Info di Samsung, Bayer è in grado di comunicare con dipendenti e visitatori all’interno dell’azienda e degli stabilimenti italiani con messaggi e contenuti creati ad hoc per le divisioni coinvolte nel progetto: Bayer SPA, Bayer Healthcare, Bayer Healthcare Manufacturing, Bayer CropScience e Bayer MaterialScience.

I contenuti sono creati dunque tenendo conto delle specifiche esigenze di ognuna di queste realtà che operano sinergicamente ma in modo indipendente l’una dall’altra.

I vantaggi sono molti. Il Digital Signage è infatti un mezzo di comunicazione decisamente più efficace delle mail, dei poster, dei messaggi aziendali appesi in bacheca.

IL PROGETTO IN PILLOLE

Bayer è oggi in grado di comunicare con i visitatori e i dipendenti in una modalità efficace, coinvolgente e interattiva: dalla mission aziendale alle previsioni del tempo o del traffico.

-Dare il benvenuto ai visitatori;
-Presentare l’azienda e i prodotti;
-Comunicare internamente con lo staff;
-Dare indicazioni sulla legge 626 e sulla sicurezza aziendale;
-Mostrare metodi di lavorazione, demo di prodotto, testimonial;
-Condividere presentazioni multimediali delle novità di prodotto;
-Dare informazioni di mercato;
-Fare formazione sull’utilizzo di strumenti aziendali;
-Visualizzare informazioni relative ai meeting e ai corsi;
-Comunicare internamente con lo staff;
-Veicolare news su attività e iniziative corporate;
-Informare su nuove policy aziendali.

 

Ancora una volta Bayer dimostra il fortissimo orientamento all’innovazione: Science For A Better Life.