Videoconferenza: perché non potremo più farne a meno
8 Giugno 2020
clock image4 minuti

Videoconferenza: perché non potremo più farne a meno

Gli effetti positivi legati all’organizzazione aziendale e al benessere dei dipendenti

La videoconferenza è stata molto chiacchierata in questo periodo di emergenza.
Chi la usava prima come parte integrante del proprio lavoro non è stato colto impreparato, al contrario di chi ha dovuto rimediare in tempi rapidi si sta interrogando su come sarà il rientro negli uffici e cosa cambierà nelle organizzazioni e nel rapporto tra dipendenti e fornitori esterni.
La videoconferenza ci pone davanti a molte certezze e Ayno può affermare di avere una certa chiaroveggenza di come sarà il futuro delle aziende, può infatti testimoniare i diretti effetti visti in 20 anni a supporto delle imprese già avviate a questo passaggio fondamentale e necessario.
Questo momento storico, dove sono in atto le politiche di lavoro da casa, rappresenta un’opportunità unica per anticipare l’imminente picco del tasso di adozione di queste soluzioni e per ripensare gli uffici e l’organizzazione del lavoro.

Cosa succederà nel futuro?

Molte organizzazioni si muoveranno verso soluzioni collaborative a distanza, verso luoghi di lavoro agili per ridurre i costi operativi e aumentare il benessere dei dipendenti.
Un modo per supportare questa nuova dinamica sul posto di lavoro è investire nella tecnologia. Le ultime soluzioni di comunicazione video, come quelle offerte da Zoom, possono fornire un significativo ritorno sugli investimenti in molte aree. Tra i più evidenti la riduzione delle spese per i viaggi di lavoro, che tendono a consumare una parte considerevole del budget di qualsiasi azienda, il miglioramento della produttività, con una maggiore collaborazione tra dipendenti, clienti e fornitori, e ultimo ma non meno importante, l’impatto ambientale con la riduzione dell’inquinamento dovuto a spostamenti e trasferte.

Se la riduzione dell’inquinamento e l’impatto sui budget aziendali sono i più tangibili, mettiamo qui in evidenza 4 vantaggi fondamentali e più umani legati alla videoconferenza:

1. Comunicazione più efficace

Fino al 93% della comunicazione umana è non verbale. Il linguaggio del corpo è quindi molto importante in una conversazione di lavoro. Essere in grado di vedere tutti ha un impatto positivo: le conferenze telefoniche che non sono integrate con i video potrebbero causare distrazione ad alcuni membri del team. Il video li costringe a concentrarsi di più poiché tutti si guardano l’un l’altro. Grazie alla videoconferenza, le aziende migliorano l’efficienza dei meeting a distanza che si svolgono tra i propri team di lavoro ma anche quelli con i clienti e con i collaboratori esterni. Aziende che si trovano a diversi km di distanza, con sedi, stabilimenti e comparti produttivi in stati diversi possono comunicare e collaborare con semplicità.

2. Colloqui di selezione più rapidi

Un altro dei vantaggi della videoconferenza è che i selezionatori possono svolgere le interviste più rapidamente. La videoconferenza migliora le comunicazioni contribuendo a mantenere preziosi collaboratori che devono trasferirsi in altre aree o lavorare da casa, consentendo inoltre risparmiare i costi legati ad assunzione e formazione di nuovo personale. Quando la propria attività si svolge in un ambiente virtuale, la base per le assunzioni si estende a tutto il mondo, consentendo così di assumere i migliori talenti da qualsiasi area.

3. Smart working

La videoconferenza è il mezzo abilitante allo smart working, permette alle persone di lavorare da qualsiasi luogo e in modo flessibile, senza rinunciare alle interazioni con i colleghi o sacrificare la collaborazione. Meno viaggi significa maggiore produttività: i viaggi sono diventati stressanti, le videocomunicazioni consentono a tutti di rimanere in forma e incoraggiano un maggiore equilibrio tra lavoro e vita privata.

4. Dipendenti più coinvolti

Tra i vantaggi della videoconferenza l’incremento del livello di coinvolgimento del personale, grazie ad una più rapida condivisione delle informazioni, alla possibilità di aggiornamento professionale continuo, alla facilità di instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con i colleghi delle altre sedi.

Questo è il momento per cogliere il cambiamento, Ayno ti può supportare nella scelta della tecnologia più adatta.

Previous post
Demo Center Ayno
Next post
In azienda dopo il Covid-19. Il tempo della riorganizzazione

Related posts

In azienda dopo il Covid-19. Il tempo della riorganizzazione
14 Luglio 2020
clock image3 minuti

In azienda dopo il Covid-19. Il tempo della r...

I risultati della survey Ayno su 1.000 aziende italiane Da una ricerca CGIL è emerso come ci sia profonda consapevolezza del “da qui non si torna i...
Continua
Demo Center Ayno
21 Maggio 2020
clock image1 minuto

Demo Center Ayno

Un grande investimento a disposizione dei clienti Demo center operativo Ayno offre la possibilità di esplorare le tecnologie più innovative del sett...
Continua
Collaborazione fluida nell’era dello smart working
27 Aprile 2020
clock image1 minuto

Collaborazione fluida nell’era dello sm...

Webinar con Logitech e Microsoft Microsoft, Logitech e Ayno organizzano un esclusivo webinar dedicato alle modalità di collaborazione nell’era dell...
Continua

Contattaci

  • Ai sensi del Reg. Europeo 679/2016, dichiaro di aver preso conoscenza della PRIVACY POLICY di Ayno Videoconferenze Srl per il trattamento dei miei dati personali. Pertanto, per consenso e presa visione.