La pressione sull’IT nel periodo Covid
9 Marzo 2021
clock image3 minuti

La pressione sull’IT nel periodo Covid

Se dovessimo fare un bilancio del carico di lavoro gravato sul comparto IT in periodo Covid si registrerebbe certamente un aumento. Parliamo di task di lavoro ma anche di responsabilità per un ruolo sempre più centrale ma che deve essere messo nelle condizioni di prendere le decisioni giuste nel minor tempo possibile per risolvere i problemi.

Le aziende continuano a fare sempre più affidamento su servizi di video collaborazione a distanza, le competenze digitali sono diventate fondamentali per la capacità delle aziende di generare nuove entrate, migliorare le relazioni con i clienti, mantenere i dipendenti produttivi e salvaguardare le operazioni aziendali. Una doppia pressione per l’IT manager: dall’esterno per continuare a essere competitivi sul mercato e dall’interno, per garantire continuità operativa. 

89% E’ la percentuale dei CIO che dice che la trasformazione digitale ha già accelerato. Di questi il 58% prevede che continuerà ad accelerare*

*Global CIO Report Dynatrace
Sondaggio globale di 700 CIO di grandi aziende con oltre 1.000 dipendenti, condotto da Vanson Bourne e commissionato da Dynatrace. Il campione includeva 200 intervistati negli Stati Uniti, 100 nel Regno Unito, Francia e Germania e 50 rispettivamente in Australia, Singapore, Brasile e Messico

TESTO

Le moderne comunicazioni aziendali sono sempre più spesso gestite con piattaforme in cloud quali, ad esempio, Zoom, Webex, Pexip, Teams per audio e video-conferenza, collaboration room, chat e webinar su dispositivi mobili, desktop, telefoni e sistemi di sala, diventa quindi fondamentale avere un moderno e flessibile strumento di comunicazione senza però avere l’onere della gestione della piattaforma.  

TESTO

Ne parliamo con Matteo Grop, responsabile assistenza Ayno Videoconferenze.

Che cosa ci chiedono oggi le aziende? Quali servizi sono diventati necessari?

M.G. Il servizio stesso è quello che richiedono le aziende, ormai l’hardware, che fino a poco tempo fa aveva un ruolo centrale, ora è diventato quasi una commodity. La vera sfida è la continuità di servizio e la garanzia di una risposta rapida e professionale in caso di fault.

Che tipo di supporto si può avere sulle piattaforme cloud?

M.G. La piattaforma vera e propria è evidentemente gestita dai vendor che propongono i vari servizi, è questo, a mio avviso, il vero vantaggio e il suo più grande limite. Vantaggio nel senso che gli IT manager non devono più occuparsi di un’infrastruttura e i vari upgrade, richiesta di nuovi servizi, compatibilità, CED, ecc. ad un costo notevolmente più contenuto rispetto al passato. Svantaggio perché i vendor hanno una visione che definirei “satellitare”, dall’alto, senza dettagli, ecco quello che Ayno può fare: occuparsi dei dettagli.

Per sgravare l’IT da interventi urgenti e imprevisti che cosa si può fare?

M.G. Prevenire, ovvero calendarizzare interventi periodici di manutenzione preventiva su un parco macchine che potrebbe non dare segnali ad occhi non esperti. Le visite condotte da tecnici specializzati che conoscono l’installato e le sue peculiarità evitano interventi urgenti in concomitanza con altre attività già in carico all’IT manager.

Previous post
Room e Desk Booking: come si evolve lo spazio di lavoro
Next post
Il rinnovamento tecnologico rende competitive le aziende? Certo, soprattutto in questo momento storico. Vi raccontiamo come.

Related posts

Ayno all’IT4 Fashion
7 Giugno 2021
clock image2 minuti

Ayno all’IT4 Fashion

E’ in arrivo un appuntamento importante a Firenze, il 13 e 14 luglio Ayno parteciperà all‘IT4 Fashion, il convegno dedicato agli esperti ...
Continua
Back to Workplace
20 Maggio 2021
clock image1 minuto

Back to Workplace

Un evento sul futuro dei luoghi di lavoro, su tre direttive: semplicità, flessibilità, comfort. Ayno e Logitech organizzano un evento per discutere ...
Continua
Il rinnovamento tecnologico rende competitive le aziende? Certo, soprattutto in questo momento storico. Vi raccontiamo come.
17 Marzo 2021
clock image7 minuti

Il rinnovamento tecnologico rende competitive...

Dagli ultimi dati ISTAT sulle intenzioni di investimento tecnologico delle imprese italiane sono stati considerati sette effetti principali sulla prod...
Continua

Contattaci

  • Ai sensi del Reg. Europeo 679/2016, dichiaro di aver preso conoscenza della PRIVACY POLICY di Ayno Videoconferenze Srl per il trattamento dei miei dati personali. Pertanto, per consenso e presa visione.