NUOVI STANDARD TECNOLOGICI PER NUOVE MODALITA' DI LAVORO SMART

Il caso di Gamma SpA
 

“Oggi Gamma può considerare le proprie sale meeting un vero e proprio strumento di lavoro con cui massimizzare la produttività degli incontri. Tutte le sale sono diventate immediatamente operative e utilizzate ampiamente da tutti i colleghi con grande spontaneità.”

Mauro Labirio, Vice Presidente
 

BACKGROUND

GAMMA S.p.A. è il leader nella progettazione e produzioni di resistenze e materiali isolanti elettrici. La sede legale, sita a Bobbio (Piacenza), costituisce il polo principale articolato in più Buildings destinati alla RDD, sviluppo Commerciale, Qualità, Produzione, Logistica integrata e gestione Amministrativa.

Il massiccio sviluppo del Business degli ultimi anni ha intensificato le relazioni con OEM overseas, soprattutto multinazionali, che utilizzano i prodotti di Gamma.
A ciò è conseguito, oltre ad  un incremento delle trasferte per gli incontri istituzionali, in Italia come all’estero con Clienti e Fornitori, anche la condivisione quotidiana dei nuovi Progetti.

L’esigenza di Gamma è sorta dunque dalla necessità di avere dei luoghi di incontro e collaborazione dotati della tecnologia indispensabile per facilitare il dialogo a distanza, in maniera semplice e qualitativamente impeccabile.

L’obbiettivo era quello di avere degli ambienti accoglienti e tecnologicamente innovativi per lavorare in maniera confortevole ed efficiente a vantaggio della riduzione degli spostamenti internazionali.

Non solo, ovviamente le soluzioni adottate sono risultate utili anche per ridurre ed efficientare gli spostamenti quotidiani all’interno dei diversi Building e si sono tramutati in soluzioni Smart di multiplo utilizzo quotidiano.
 

SOLUZIONE E RISULTATO

Sulla spinta dell'esigenza legata alla riduzione delle trasferte, il management di Gamma ha deciso di rivolgersi ad uno specialista che potesse orientare la scelta verso la miglior soluzione di videoconferenza. Pur orientandosi inizialmente verso sistemi di comunicazione tradizionali, l’approccio consulenziale dei progettisti di Ayno ha ampliato l’interesse dell’Azienda dalla videoconferenza verso una visione più ampia di videocollaboration a 360°, per consentire comunicazioni di qualità verso qualunque interlocutore nel mondo, indipendentemente dal sistema utilizzato.
 

In fase di progettazione si è verificata una evoluzione del progetto congiunta sia verso sistemi di collaborazione a distanza basati sia sulla videoconferenza tradizionale che sulla piattaforma universale di Skype for Business, adottata di fatto dalla maggior parte degli interlocutori esterni dell’azienda. A seguito del progetto sulle sale riunioni, Skype for Business è stato attivato anche per tutti i 50 utenti individuali di Gamma in ottica di sviluppo di una nuova modalità di lavoro agile e sempre più Smart.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Oggi Gamma può vantare 2 Boardrooms dotate di Microsoft Surface Hub 55" e 3 sale videoconferenza di diverse dimensioni (da 10 a 20 partecipanti) attrezzate con sistemi di videoconferenza Polycom Group Series 500 con EagleEye Director che consente di inquadrare in primo piano il partecipante attivo nella videoconferenza in ogni momento – proprio come in un meeting reale - ed il  sistema di condivisione wireless dei contenuti ClickShare, RealConnect Trio, domotica di sala, impianti audio e video di eccellente qualità e 5 Microsoft Surface Hub (1 da 84" e 4 da 55"). La direzione di Gamma ha trovato la soluzione Polycom Group Series 500 con EagleEye Director unita al ClickShare come piattaforma ideale per la videoconferenza sia Skype for Business – lo Standard - che H.323/SIP/URI.

Allo stesso modo la direzione Gamma ha trovato la soluzione Surface Hub perfettamente adeguato alle necessità progettazione e condivisione della lavagna touch in modalità digitale.

La direzione Gamma prevede investimenti in altri Microsoft Surface Hub per Team collaboration.


BENEFICI

Oggi Gamma può vantare degli spazi di lavoro attrezzati con strumenti divenuti già indispensabili. Oltre all’approccio consulenziale che ci ha guidato nella scelta corretta delle tecnologie, abbiamo apprezzato la cura con cui ogni dettaglio è stato realizzato con una visione d’insieme legata alla soluzione ed alla funzionalità dei sistemi, anziché alla fornitura dei singoli prodotti."

Cit. Mauro Labirio, Vice Presidente.

La realizzazione delle nuove sale, da un lato, ha veicolato una rinnovata modalità di lavorare in Team efficientando spostamenti e comunicazioni e dall'altro, ha confermato l'elevato standard qualitativo di un'Azienda con una forteattenzione per l'eccellenza e l'efficienza, con un costante sguardo rivolto all'Innovazione.


 
    

Una volta colta la professionalità che connota le competenze tecniche di Ayno, abbiamo voluto fidarci ed il risultato è stato sicuramente vincente

Mauro Labirio, Vice Presidente

 

L’intensificazione della collaborazione in Team e la riduzione degli spostamenti ha consentito inoltre di concentrare le energie fisiche ed economiche dei Team di lavoro contenendo dispersioni di tempo e assicurando maggior concentrazione sui progetti.

Nella quotidianità è sicuramente apprezzata la qualità audio delle comunicazioni che ha superato ogni aspettativa, grazie ai sistemi Polycom Group Series, Real Connect Trio e Microsoft Surface Hub.