Correzione acustica

La tua sala riunioni "RIMBOMBA"?
Non riesci a comprendere il DISCORSO di chi siede lontano da te?
I tuoi interlocutori di videoconferenza o di conference call ti dicono che sentono un'ECO?

Ayno ha la soluzione per te.

 

 

In molti ambienti chiusi le condizioni di comfort acustico non sono raggiunte. Ciò è dovuto al fenomeno della riverberazione acustica, cioè alla riflessione delle onde sonore all'interno della stanza, che se eccessiva provoca effetti fastidiosi all'ascolto. In particolare nelle Sale Riunioni degli uffici, dove l'udibilità e la comprensione del parlato sono fondamentali, il fenomeno della eccessiva riverberazione acustica può costituire un vero fastidio. Se poi vi si installano sistemi di audioconferenza, di videoconferenza o di telepresence, questi ambienti diventano scarsamente utilizzabili per il disagio uditivo interno alla stanza e soprattutto per quello che si arreca agli interlocutori remoti in collegamento.

Gli arredi minimalisti contemporanei hanno aiutato il diffondersi di questo spiacevole fenomeno. Nelle sale riunioni di oggi non compaiono più tappeti, tendaggi, sedute imbottite, libri o stoffe alle pareti, oggetti che con la loro presenza costituivano un assorbimento naturale alle onde sonore prodotte. Superfici dure, vetri, metalli hanno al contrario favorito lo sviluppo di questo inconveniente, salvo prevedere in fase di progetto dell'arredo un opportuno piano di controllo della riverberazione acustica.

A Sala Riunioni finita e in esercizio, l'intervento di correzione può diventare più complesso perché occorre definire un piano di inserimenti fisici di materiali fonoassorbenti. La necessità tecnica e quella estetica devono trovare una opportuna convivenza.

 
 

Ayno ha trovato negli anni numerosissime Sale Riunioni riverberanti, che creano fastidi all'utenza e difficoltà nell'uso degli apparati installati. Per venire incontro alla propria clientela e per far sì che gli apparati installati funzionino al meglio, ha deciso nel 2013 di specializzarsi nella soluzione di questi problemi.

 
 

Ayno offre un servizio di consulenza per la correzione acustica limitato alle sale riunioni dove più di frequente si trovano impianti di video e audioconferenza e la realizzazione del piano di interventi di adeguamento.

Il servizio si compone di:

  • Rilievo delle caratteristiche fisiche della sala
  • Definizione di alcuni piani correzione acustica
  • Quotazione degli interventi